domenica 8 gennaio 2012

UNIVERSO DC-Entra in campo la RW Lion

Mancano poche ore cari miei e poi niente,finito tutto. Via il cappellino e le trombette di capodanno,nel secchio il panettone e il torrone e i dolci della befana(sempre se avete fatto i bravi) imboscati nella giaccia,in tasche nascoste che non vorrei me li fregassero. Ma una grande novità aspetta tutti noi aficionados dei fumetti  americani al rientro: La casa editrice RW LION prende il comando nelle pubblicazioni italiane dei fumetti DC..Vediamo cosa ci aspetta...



Come intanto potete ben vedere anche i nostri eroi scrutano l'orizzonte in attesa di sviluppi sulla faccenda. Di sicuro, per ora,c'è che da questo Gennaio 2012 faremo "ciao ciao" con la manina alla Planeta De Agostini che ci ha abbandonato veramente nel migliore dei modi: tanto per lasciare un bel ricordo,infatti,non ha pubblicato i numeri in attesa per dicembre dicendo"eh ma ho la macchina in doppia fila..". Ma si fa così dico io? Ed io che già sentivo la mancanza di quei bei fumetti che puzzavano di petrolio,che ogni volta che leggevi Batman sembrava di essere dal benzinaio (metti 30 euro per favore??) e invece niente,nisba anzi adieu.
La storia del multi-mega-iper-stratificato universo della dc comics ha sempre vissuto sulla propria pelle,come dire,una certa disorganizazione di fondo o,per meglio dire anzi, un preconcetto del tipo "Vabbè pubblichiamo sti cosi ma tanto nessuno capisce niente". Vai a sapere se la complessità del multiuniverso abbia anch'essa influito sulle zoppicanti uscite ventennali qui in Italia nell'immediato post-crisi terre infinite(che l'uomo ragno lo trovi anche all'ipercoop per dire,Batman proprio no..). Ora ci riprova l'emergente e ambiziosa casa editrice toscana della Lion che si sobbarcherà un'eredità mica da ridere. Il popolo chiede :"si ma adesso ricominciano da capo,come funziona??" assolutamente no,o almeno in parte..Nel senso che in edicola questo mese troveremo 5, e dico 5 ssiori e ssiore,accattivanti numeri 0 di altrettante testate,proprio per dire "Oh se non sapete neanche chi sono leggetevi questo e provateci". I titoli in questione saranno:
BATMAN
SUPERMAN
 LANTERNA VERDE

WONDER WOMAN
FLASH

e tutti verranno venduto al costo di 2,95 l'uno (eviti un pranzo omicida al fast food,per dire,e invece di intossicarti ti compri questi).
E con i numeri mancanti di dicembre?e con la vecchia numerazione?? Siccome alla Lion non sono matti,ovviamente le numerazioni,dopo i numeri 0 introduttivi,riprenderanno quelle della Planeta (la Lion ha anche dichiarato che in un modo o nell'altro riuscirà a pubblicare i numeri che proprio la Planeta ha lasciato in magazzino tra muffa e ragnatele). Alla Rw Lion va tutto il nostro augurio (e probabilmente in molti casi anche parecchi dei nostri soldi,ma con la crisi bisogna spendere,chiodo schiaccia chiodo dai) di buon lavoro e buona fortuna,che l'universo DC è una bella gatta da pelare. Che poi,pensandoci (e mi trasformo in Troy McClure dei Simpson)

"ma se io non ne so niente di Batman,Lanterna e company??". Ma che problema c'è caro il mio lettore,tanto tra qualche mese arriva Flash che prende una bella rincorsa,raggiunge il mach 45,sfonda le barriere del tempo e con una bella spugna (che s'era portato nei mutandoni) da una bella lavata a tutto l'universo dc(che quant'è che non ti facevi una doccia eh???) e RICOMINCIA TUTTO DALL'INIZIO CON IL REEBOTTONE DI OGNI COSA (70 anni di storie,continuity e personaggi buttati al cesso così) IL TANTO ACCLAMATO (da chi?)

                                                    THE NEW 52
che farà ripartire tutto (o quasi) dall'inizio,tanto per incasinare ancora di più la facilissima e comprensibilissima galassia targata DC(ma pare che non sia una cosa definitiva,c'è già un espediente narrativo trovato e pronto nella manica per pararsi il sederotto..ma ne riparleremo a tempo debito).
Come gestirà la Lion le uscite del NEW 52(calcolando che in America sono uscite appunto 52 diverse testate a circa 3 dollari l'una??)??? Dio vede e provvede. Per ora prendiamo confidenza con la nostra nuova "pusher" di fumetti e speriamo per il meglio.
Vi lascio con un dubbio che mi tormenta le notti,ormai da un pò: rimarrà la tanto amata puzza di benzina?Non lo so,ma tra le due cose  i fumetti ancora si posso comprare.
Buona domenica e buon rientro (SIGH)e di corsa in fumetteria..
























2 commenti:

  1. Questa cosa mi intriga, mi intriga parecchio, ma la cosa che spero è che la RW le distribuisca in un numero abbastanza sostanzioso, figa io per trovare un'albo di batman devo andare dall'altra parte della città, poi è ovvio che non riesco a segiurlo come si deve...
    Bho, speriamo

    RispondiElimina
  2. la situazione della DC in Italia è sempre stata,secondo me,un pò come il cane che si morde la coda(inteso come post crisi terre infinite): entrare così su due piedi nel multiverso dc è già molto difficile quindi il pubblico (almeno italiano)tendenzialmente magari si accosta alla marvel,che ha nella coronologia e nella ferrea continuity una base solidissima. Non avendo troppe richieste si crea disorganizzazione e un filo di menefreghismo e da questo nasce la confusione editoriale..che porta il lettore,a sua volta,a non interessarsi a quel dato prodotto..capire bene quello che succede a Batman e co con tutte le varie crisi e sconvolgimenti non è mica roba da ridere,alla fine uno legge anche e soprattutto per svagarsi,non per fare una tesi di laurea o schemi da detective privato (tipo quello che dovetti fare io anche solo per avvicinarmimici). In ogni caso aspettiamo il mega reboot e vediamo cosa ne faranno :)

    RispondiElimina